Avincis e Airbus hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) per collaborare allo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata (AAM). Le società collaboreranno per esplorare le opportunità di utilizzo di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in tutta Europa.
Grazie all’accordo, Airbus e Avincis si concentreranno sulla definizione del concetto di operazioni per gli eVTOL in Europa e oltre. Entrambe le parti lavoreranno congiuntamente per definire i profili di missione per le operazioni eVTOL in Europa e in altre regioni target. Questo accordo di partnership è un ulteriore passo avanti verso la creazione di un ecosistema AAM e rappresenta un’espansione del rapporto di lunga data tra Airbus e Avincis.
John Boag, CEO di Avincis, ha dichiarato: “La nostra partnership con Airbus è una pietra miliare importante per Avincis, in quanto stiamo guardando al futuro dei servizi aerei di emergenza e alle piattaforme che supporteranno le nostre missioni per le generazioni a venire. Gli eVTOL svolgeranno un ruolo importante nella nostra strategia di flotta a lungo termine, in quanto queste tecnologie continuano ad evolversi per darci ulteriore portata e capacità sul campo”.
“Airbus è all’avanguardia in questa evoluzione e siamo entusiasti di collaborare con il loro team per capire come sfruttare le ultime tecnologie per offrire soluzioni più sostenibili ai servizi di emergenza a livello globale.”
“Siamo lieti di collaborare con Avincis. La loro rete operativa è consolidata ed essenziale per consentire missioni chiave come i servizi medici di emergenza, la ricerca e il salvataggio e la lotta agli incendi, sarà uno strumento prezioso per esplorare collettivamente il potenziale di missione di CityAirbus NextGen“, ha dichiarato Balkiz Sarihan, Head of Urban Air Mobility di Airbus.
“Grazie a questa collaborazione esploreremo come gli eVTOL possano contribuire alle missioni che salvano vite umane e proteggono le comunità, un obiettivo condiviso dalle nostre due aziende”.
La flotta globale di Avincis comprende attualmente circa 60 aeromobili Airbus, fondamentali per garantire operazioni sicure, affidabili e costanti dalle sue basi in Europa, Africa e Sud America. Avincis e Airbus hanno collaborato a lungo e con successo, sviluppando un rapporto solido e di fiducia che costituirà la base di questa nuova collaborazione eVTOL.
Airbus continua a impegnarsi per espandere la sua rete di partnership in tutto il mondo per costruire un ecosistema che promuova un mercato AAM redditizio. Il prototipo completamente elettrico CityAirbus NextGen è stato presentato al pubblico nel marzo 2024, dopo l’assemblaggio finale e l’accensione del veicolo nel dicembre 2023. Il veicolo è ora in fase di test presso il centro di prova AAM dell’azienda a Donauwörth, in Germania, prima del volo iniziale previsto per la fine dell’anno.
Avincis è uno dei principali operatori di servizi di emergenza aerea al mondo, che fornisce servizi di aviazione critici al settore civile per salvare vite umane, salvaguardare le comunità e proteggere l’ambiente. Con una flotta di oltre 220 velivoli, Avincis conta su un team di oltre 2.400 professionisti coraggiosi e di talento, tra cui piloti, equipaggi e tecnici di grande esperienza. Avincis ha basi in Spagna, Portogallo, Italia, Norvegia, Svezia e Finlandia, e opera anche in Mozambico e Cile.
Contatti per i media
Daisy Omissi
Avincis +351 910 392 550 daisy.omissi@avincis.com |
Laurence Petiard
Airbus Helicopters +33 6 18 79 75 69 laurence.petiard@airbus.com |
Emanuele Ferretti, classe 1977 lavora da oltre venti anni in una azienda che si occupa di manutenzione elicotteri.
Motociclista e pilota di parapendio ed in paramotore, Emanuele da quindici anni scrive di qualsiasi cosa gli susciti un’emozione: dal volo alla moto alla canoa!
Negli ultimi anni è diventato un organizzatore di eventi e masterclass a tema aviazione per alcune prestigiose compagnie aeree.