Nell’ambito del settantesimo anniversario di costituzione dell’Associazione dell’Arma Aeronautica di Gallarate, intitolata al Capitano Pilota Gustavo Moreno, siamo lieti di annunciare l’organizzazione di un evento straordinario.

L’evento, intitolato “Benvenuti a Bordo: 50 anni di trasporto aereo civile in Italia dal 1919 al 1969”, è stato ideato per celebrare non solo la ricca storia dell’aviazione civile italiana, ma anche per onorare il contributo e il sacrificio dei nostri coraggiosi avi.

La presentazione sarà condotta dal rinomato esperto Luigino Caliaro e avrà luogo il sabato 6 aprile 2024, alle ore 20.45, presso la sala conferenze della Società Gallaratese per gli Studi Patri, situata in via Borgo Antico a Gallarate, provincia di Varese.

Benvenuti a Bordo

Benvenuti a Bordo

 

Luigino Caliaro è un rinomato fotografo e ricercatore storico nel campo dell’aviazione, noto per la sua specializzazione nel settore aeronautico. Originario del Veneto, Caliaro è anche uno dei principali collaboratori dell’Archivio Storico Dal Molin.

Il suo percorso professionale lo ha portato a diventare un fotogiornalista e ricercatore storico specializzato nell’aviazione. Con oltre un migliaio di ore di volo all’attivo, di cui più di duecento su velivoli a getto militari, Caliaro si distingue per le sue straordinarie riprese fotografiche aeree.

Collaborando con le principali testate aeronautiche italiane e straniere, ha pubblicato una ventina di libri dedicati al mondo aeronautico, combinando elementi fotografici e storici.

Nel 2013, è stato riconosciuto come uno dei Pionieri del Progresso Aeronautico per il suo impegno nella divulgazione della storia e della cultura dell’aviazione.

 

Luigino Caliaro

Luigino Caliaro

 

Apprezzato per la sua straordinaria esperienza nel volo su aeroplani civili e militari, Caliaro è conosciuto come un “fotografo nel cielo”, documentando con passione e maestria la bellezza del paesaggio e la grandezza degli aerei.

La sua vasta produzione editoriale, che comprende pubblicazioni storiche e divulgative, trasmette con entusiasmo e passione l’amore per il volo e l’aviazione.

L’evento è patrocinato dalla Città di Gallarate Assessorato alle Attività Formative e dalla Società Gallaratese per gli Studi Patri.

Invitiamo cordialmente la comunità ad unirsi a noi per questo importante momento di celebrazione e riflessione sulla storia dell’Aviazione italiana.

Condividi: