Festivolare 2024: decima edizione

Dalla storia all’innovazione nei Cieli di Trento

 

I cieli di Trento si preparano a ospitare un evento straordinario: la decima edizione di Festivolare, l’Airshow del Trentino- Alto Adige.

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, l’aeroporto Gianni Caproni di Trento si trasformerà in un luogo che permetterà di unire tradizione e innovazione, avvicinando il pubblico da 0 a 99+ anni al mondo dell’aviazione.

Festivolare è diventato un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di volo ma anche per chiunque voglia scoprire la cultura aeronautica e quest’anno il programma di Festivolare si arricchisce di novità assolute e di partecipazioni eccezionali.

 

i JESTON

i JESTON

Tra le novità di questa edizione spicca la presenza di due velivoli elettrici, simbolo di un Festivolare che vuole spingere lo sguardo verso le innovazioni di questo settore. Il primo velivolo full-electric è il Jetson One, un eVTOL, ultraleggero a decollo e atterraggio verticale che rappresenta il futuro del volo personale; questo velivolo, che ha già catturato l’attenzione globale, offrirà al pubblico la possibilità di vedere da vicino l’evoluzione della mobilità aerea. Accanto al Jetson One vi sarà un aeromobile che Festivolare ha già avuto il piacere di ospitare in passato ma che negli ultimi anni si è evoluto in maniera rapidissima: il Pipistrel Velis Electro, il primo aereo elettrico certificato, testato e utilizzato in Italia.

 

 

 

 

L’innovazione non è l’unico tema di Festivolare 2024, l’evento si presta ad accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso la storia del volo, con la partecipazione di velivoli storici e repliche fedeli a quelli che hanno fatto la storia dell’aeronautica.

il Caproni CA 3R della Jonathan Collection

il Caproni CA 3R della Jonathan Collection

Tra questi, spicca la replica del Caproni CA 3R del 1914, uno dei primi bombardieri della storia appartenente alla collezione della fondazione Jonathan Collection di Giancarlo Zanardo, accompagnato in volo dalla replica dello Spad XIII R, un aereo da caccia della Prima Guerra Mondiale. Questi due gioielli offriranno un’emozionante finestra sul passato.

 

 

 

 

 

 

un Fiat G-46 ed un Texan T-6

un Fiat G-46 ed un Texan T-6

Un’altra presenza storica sarà quella dell’unica pattuglia al mondo composta da tre Fiat G-46, aereo da addestramento italiano degli anni ’40 e dal Texan T6, la formazione renderà omaggio all’eccellenza dell’aviazione italiana.

 

 

 

 

Fanny Viallard

Fanny Viallard

Inoltre, Festivolare avrà l’onore di ospitare la giovanissima campionessa francese di acrobazia Fanny Viallard, una delle figure più riconosciute a livello internazionale per la sua abilità e precisione; nonché la conferma della consolidata presenza del pilota di linea e campione mondiale di aliante Acrobatico Luca Bertossio.

 

 

 

il WeFly Team

il WeFly Team

Si esibirà anche il WeFly Team, l’unica pattuglia acrobatica al mondo con due dei tre piloti disabili; questa formazione speciale si esibirà in volo dimostrando come la passione possa superare qualsiasi barriera. E già a partire dal venerdì, per le associazioni già in contatto con i Club Lions della zona, verrà data possibilità a ragazzi disabili di volare con il Savannah dell’associazione Fly Therapy e di conoscere il pilota acrobatico e istruttore di volo Paolo Pocobelli, che volerà poi nei giorni di manifestazione con il suo Mudry CAP 10 BK dimostrando l’aviazione come un ambiente inclusivo.

 

la crev RV8

la crev RV8

 

Non mancherà la partecipazione della CrewRV8, la pattuglia acrobatica locale composta da Luca Perazzolli e Francesco Dante. Questi due piloti, a bordo dei loro aerei experimental costruiti da loro stessi, offriranno uno spettacolo unico, dimostrando come la passione, professionalità e dedizione possano portare a risultati straordinari.

 

 

 

Le presenze a Trento per celebrare questi dieci anni di manifestazioni sono davvero tante e consigliamo di rimanere aggiornati visitando il sito www.festivolare.it dove è possibile visionare il programma sempre aggiornato e procedere con l’acquisto dei biglietti in prevendita; tuttavia per aggiungere altra intensità alla presenza di piloti e performer, è con grande gioia che l’organizzazione annuncia la presenza di alcuni mezzi della flotta Red Bull (Flying Bulls), che porterà in scena un’esibizione mozzafiato con alcuni dei suoi velivoli più iconici.

i Flying Bulls

i Flying Bulls

Il Chance Vought F4U Corsair, un warbird della Seconda Guerra Mondiale, il North American T-28B Trojan, un aereo di addestramento degli anni ’50 e l’unico elicottero acrobatico BO 105C al mondo. Confermata la presenza anche dei due alianti Redbull Blanix, dopo il successo dell’edizione passata. Le loro esibizioni e quelle di tutti i performer che parteciperanno, promettono di tenere il pubblico con il fiato sospeso, offrendo uno spettacolo di adrenalina e abilità.

 

 

il Comandante Francesco Volpi

il Comandante Francesco Volpi

Non mancheranno gli eventi culturali all’interno della manifestazione e in particolare sarà celebrato il 110° anniversario della nascita del decorato pilota trentino, il Comandante Francesco Volpi, una figura di spicco nella storia dell’aviazione italiana. Questo tributo sarà un’occasione per riscoprire la storia e le tradizioni legate al volo, un patrimonio che il Trentino custodisce con orgoglio. E gli appuntamenti per i bambini con i laboratori tematici realizzati appositamente dalla Fondazione Museo Storico all’interno degli spazi del Museo Caproni.

 

 

Infine, in occasione dell’Anno del Volontariato, Festivolare vuole ringraziare pubblicamente i numerosi volontari che, con il loro impegno e la loro passione, rendono possibile la realizzazione di un evento così complesso e affascinante. Senza di loro l’evento non sarebbe ciò che è oggi: un appuntamento che ogni anno riesce a stupire e a coinvolgere migliaia di persone.

Il decimo anniversario di Festivolare si preannuncia dunque come un evento imperdibile, capace di unire passato e futuro, innovazione e tradizione, in un unico grande spettacolo. Non resta che prepararsi a due giornate indimenticabili, con gli occhi rivolti al cielo e il cuore pieno di meraviglia.

Condividi: