Avrà luogo dal 2 al 4 Settembre 2022 presso l’Aeroporto di Lucca Tassignano il prossimo Campionato Italiano di Acrobazia a Motore.

Ci si ritroverà a partire dal 1° di Settembre, giorno che sarà dedicato alle prove, aspettando un week-end in cui saranno molti quelli che, con il naso all’insù, scorgeranno il cielo sopra Capannori.

Un luogo dove il volo acrobatico è di casa e la presenza del cubo acrobatico (uno spazio entro il quale esibirsi) lo destina come uno tra i migliori per svolgere questi campionati.

 

Campionato Italiano di Acrobazia a Motore

Campionato Italiano di Acrobazia a Motore

 

Non è un caso poi che qui sia di casa una tra le realtà più attive quando in Toscana si parla di volo: l’Aero Club di Lucca!

E’ dal 2015 che organizzano campionati e si propongono, ora sotto la guida di Lorenzo Rossi (il Presidente), a chi ha intenzione di fare del Pilota una professione.

Nati nel 1948, per iniziativa di un gruppo di appassionati con la voglia di promuovere il volo, conta ora su più di 90 soci.

Non solo aggregazione e socialità ma anche una Scuola di Volo capace di ‘mettere le ali’ a circa 12 allievi all’anno.

Chiude il cerchio, attorno ad una realtà che si candida ad essere una tra le più importanti del Centro Italia, una officina indipendente ed autonoma.

Saranno loro che si prenderanno cura, offrendo vitto ed alloggio ai partecipanti e condizioni ideali ai giudici, dell’edizione 2022 dei Campionati Italiani di Acrobazia a Motore.

 

Una acrobazia di Andrea Pesenato

Una acrobazia di Andrea Pesenato

 

Un appuntamento (e non è la prima volta che succede) che avrà luogo in una unica prova.

Tarda a tornare una normalità privata dal Covid ragion per cui, un campionato che gli scorsi anni si svolgeva con una serie di prove a calendario, si affiderà per questa edizione ad un’unico appuntamento che assegnerà i titoli, ciascuno per categoria, di Campione d’Italia.

Un week-end per laurearne 5: per la sportman, l’intermedia, l’avanzata, l’illimitata ed il free style (letti in ordine crescente di bravura).

Si stima la partecipazione (e si augura di superarla) di circa una ventina di partecipanti che si ‘daranno battaglia’ a ‘colpi di acrobazia’ per cercare di raggiungere il gradino più alto del podio con uno scopo: quello di ‘staccare il biglietto’ per poter partecipare ai Campionati Europei e Mondiali in rappresentanza della nostra nazione.

 

Il Volo Acrobatico di Francesco Fullin

Il Volo Acrobatico di Francesco Fullin

 

Il Campionato Italiano di Acrobazia a Motore, che avrà luogo dal 2 al 4 Settembre 2022 presso l’Aeroporto di Lucca Tassignano, gode del patrocinio dell’AERO CLUB d’ITALIA anche se l’auspicio è quello di ricevere presto altri attestati istituzionali.

Questo evento nasce ‘a porte chiuse’ anche se il supporto dei media farà il possibile per offrire le emozioni vissute da chi sarà in prima linea.

Sarà anche una vetrina per le macchine, che per lo più sono monoposto, destinate al Volo Acrobatico.

I più fortunati potranno seguire le evoluzioni dalla terrazza panoramica che l’Aeroporto di Lucca Tassignano è in grado di offrire.

 

l'Aeroporto di Lucca Tassignano

l’Aeroporto di Lucca Tassignano

 

Di certo questa sarà anche l’opportunità per conoscere meglio l’Aero Club di Lucca considerato che, in vista dell’inizio dei corsi che prenderanno il via dal 17 Settembre, si è scelto di promuovere per l’occasione un OPEN DAY.

Una occasione unica e dedicata per chi vuole conoscere da vicino questa realtà e scoprire l’offerta formativa.

Come si pilota un aereo o come si sviluppa un corso di volo saranno spiegati da Piloti ed Istruttori che daranno risposta ad ogni curiosità.

Vi aspettiamo, quindi, dal 2 al 4 Settembre 2022 presso l’Aeroporto di Lucca Tassignano!

Condividi: