Il dimostratore Racer di Airbus Helicopters, sviluppato nell’ambito del progetto europeo di ricerca Clean Sky 2, ha effettuato il suo primo volo a Marignane. Ha volato per circa 30 minuti consentendo al team di test di volo di verificarne il comportamento generale.

Questo importante traguardo lancia la campagna di volo che durerà due anni e mirerà ad aprire progressivamente il suo sviluppo e a dimostrare le sue capacità ad alta velocità.

Il Racer di Airbus Helicopters

Il Racer di Airbus Helicopters

Con i suoi 90 brevetti, Racer è l’esempio perfetto del livello di innovazione che può essere raggiunto quando i partner europei si uniscono. Questo primo volo è un momento di orgoglio per Airbus Helicopters e per i nostri 40 partner in 13 paesi“, ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

Non vedo l’ora di vedere questo dimostratore pioniere, nelle capacità ad alta velocità e sviluppare il sistema di modalità ecologica che contribuirà a ridurre il consumo di carburante“, ha aggiunto.

 

Il Racer di Airbus

Il Racer di Airbus

Ottimizzato per una velocità di crociera superiore a 400 km/h, il dimostratore Racer mira a raggiungere il miglior compromesso tra velocità, efficienza in termini di costi e prestazioni di missione. Il Racer punta inoltre a una riduzione del consumo di carburante di circa il 20%, rispetto agli elicotteri della stessa classe della generazione attuale, grazie all’ottimizzazione aerodinamica e a un innovativo sistema di propulsione eco-mode.

Sviluppato con Safran Helicopter Engines, il sistema di modalità ecologica ibrido-elettrico consente di mettere in pausa uno dei due motori Aneto-1X durante il volo di crociera, contribuendo così a ridurre le emissioni di CO2. Il Racer mira anche a dimostrare come la sua particolare architettura possa contribuire a ridurre l’impronta acustica operativa.

Il Racer di Airbus

Il Racer di Airbus

Il Racer si basa sulla configurazione aerodinamica convalidata dal dimostratore tecnologico X3 dell’Airbus Helicopters che, nel 2013, ha battuto il record di velocità e ha spinto i limiti per un elicottero raggiungendo i 472 km/h.

Mentre lo scopo dell’X3 era quello di convalidare l’architettura composta, combinando ali fisse per un sollevamento efficiente dal punto di vista energetico, rotori laterali per una propulsione efficiente dal punto di vista energetico e un rotore principale che fornisce capacità di volo VTOL ad alta efficienza energetica.

Il Racer mira ad avvicinare la formula composta ad una configurazione operativa e per offrire maggiori capacità per determinate missioni per le quali l’alta velocità può rappresentare un vantaggio reale.

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