Leonardo, il 17 settembre 2024 nel contesto di una cerimonia nel nord-est di Philadelphia, ha celebrato un traguardo significativo con la 100a consegna dell’elicottero TH-73A alla Marina degli Stati Uniti.
Tra i partecipanti c’erano il Vice Ammiraglio Daniel L. Cheever, Comandante Naval Air Force, ed il Tenente Generale Bradford Gering, Vice Comandante per l’Aviazione per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti, insieme a una folla di oltre cento persone in rappresentanza di istituzioni governative e militari.
All’inizio del 2020, la Marina Militare ha selezionato il Leonardo TH-73A, una versione avanzata dell’AW119Kx commerciale con certificazione IFR (Instrument Flight Rules), per sostituire la sua vecchia flotta di TH-57B/C Sea Rangers come elicottero da addestramento principale per produrre la prossima generazione di piloti di elicotteri per la Marina Militare, il Corpo dei Marines, la Guardia Costiera e alcune nazioni alleate.
“Siamo orgogliosi di continuare a fornire il nostro contributo alla Marina, che mira a fornire il massimo livello di qualità per l’addestramento dei suoi aviatori navali di prossima generazione“, ha affermato Gian Piero Cutillo, Amministratore delegato di Leonardo Helicopters.
“Siamo impegnati a sostenere questa capacità con la nostra tecnologia per garantire che le esigenze dei nostri partner siano soddisfatte, poiché le capacità di prima linea e i requisiti operativi continuano a evolversi“.
“Siamo entusiasti di consegnare il 100° TH-73 ai nostri stimati partner della Marina degli Stati Uniti“, ha affermato Clyde Woltman, Amministratore delegato di Leonardo Helicopters U.S.
“Questo traguardo produttivo è una testimonianza di tutta la collaborazione e del duro lavoro tra le nostre organizzazioni e rimaniamo concentrati sulla preparazione della flotta per i decenni a venire“.
Il TH-73A Advanced Helicopter Training System rappresenta una modernizzazione fondamentale nella tecnologia di addestramento per elicotteri della Marina, passando dall’avionica analogica a quella digitale, e si prevede che servirà la Marina degli Stati Uniti fino al 2050 e oltre.
Questa capacità di addestramento migliorata aiuterà a mantenere il più alto standard di addestramento al volo militare con le attuali e pertinenti piattaforme di addestramento. Il TH-73A faciliterà un aviatore navale di qualità superiore e più competente che sarà pronto ad affrontare le sfide operative affrontate nella flotta.
“La capacità avanzata del TH-73 è un’aggiunta fantastica all’addestramento per i nostri piloti“, ha affermato il Vice Ammiraglio Daniel Cheever, Comandante delle forze aeree navali.
“Ciò significa che i nostri nuovi aviatori navali arrivano pronti a preservare la pace, rispondere alle crisi e vincere in guerra“.
Il design avanzato del TH-73A, basato sulla variante certificata IFR dell’AW119Kx commerciale, lo distingue come la scelta ideale per l’addestramento al volo iniziale con la capacità di supportare manovre operative avanzate.
L’elicottero è alimentato da un robusto motore Pratt & Whitney PT-6 e presenta doppi sistemi di sicurezza e idraulici, garantendo affidabilità e sicurezza durante tutti gli aspetti delle operazioni di volo.
Con l’avionica digitale moderna fornita da Genesys Aerosystems, il TH-73A eccelle in ogni manovra all’interno del programma di addestramento della Marina e ha ampliato i programmi di addestramento, facilitando una transizione senza soluzione di continuità dalle attività di volo fondamentali all’addestramento operativo complesso.
La formazione in numeri
A metà agosto, il programma di addestramento avanzato per elicotteri della Marina è attualmente composto da oltre 317 Student Naval Aviators (SNA), di cui 185, ovvero il 58%, sono attualmente nel curriculum di addestramento TH-73A. Si prevede che questo numero raggiungerà il picco del 66% quando il secondo dei tre squadroni completerà la transizione questo autunno. Il terzo e ultimo squadrone, Helicopter Training Squadron (HT) 28, dovrebbe iniziare la transizione al TH-73 più avanti quest’anno.
Inoltre, l’impegno per l’addestramento al volo è incrollabile, come dimostrato dall’esecuzione sicura ed efficace di oltre 43.000 ore di volo effettuate a supporto dei requisiti di addestramento della Marina. Per supportare l’ambiente di addestramento dinamico, 133 piloti istruttori del Training Air Wing (TW) 5 sono stati qualificati nel TH-73A, composti da 86 istruttori di conversione e 47 nuovi istruttori in formazione (IUT).
Molti altri IUT continuano ad affinare le proprie competenze all’interno dell’unità di addestramento per istruttori di elicotteri. Il programma beneficia anche dell’esperienza di otto Functional Check Pilots del fornitore di manutenzione a contratto che sono stati qualificati nel modello a supporto diretto del programma. Oltre 200 SNA hanno completato il programma TH-73A e sono stati abilitati a diventare aviatori navali fino ad oggi.
‘La mente, tecnica e le PR di Hangar Italy’
La quarta generazione di una famiglia di orologiai e gioiellieri (a Sesto Calende dal 1932), ha rappresentato uno dei primi volti dell’E-commerce in provincia di Varese.
Dal 2015 ha unito il proprio nome a tributi al mondo del volo (dal Centenario della SIAI Marchetti all’Anniversario di Agusta); scelte che lo hanno motivato a creare, insieme ad altri compagni di avventura, un marchio indipendente: Hangar Italy – Volo, Motori ed Emozioni.