Sarà Hangar Italy, la realtà dedita ad Orologi legati al Mondo del Volo che nasce nella Città della SIAI Marchetti, a dedicare un segnatempo ai Corsi Eolo della Aeronautica Militare Italiana.

L’occasione sarà offerta dal Giuramento e Battesimo che il prossimo giovedì 21 marzo 2024 gli Allievi Ufficiali del Corso Eolo VI faranno presso l’Accademia dell’Arma Aeronautica di Pozzuoli. Un solenne momento sottolineato anche dal sorvolo delle Frecce Tricolori.

La scelta verso un modello da pilota con movimento automatico e complicazione GMT. Un Limit Edition a 100 pezzi, singolarmente numerati e personalizzabili, recante storici simboli e motto del corso.

L'Orologio dedicato ai Corsi Eolo

L’Orologio dedicato ai Corsi Eolo

 

Giovedì 21 marzo 2024 avrà luogo, presso l’Accademia dell’Arma Aeronautica di Pozzuoli, la cerimonia di Giuramento e Battesimo degli Allievi Ufficiali del Corso Eolo VI.

Oggi la cerimonia di Giuramento e Battesimo, celebrata all’interno dell’Accademia, rappresenta uno dei momenti salienti della vita dell’allievo.

Il Generale Comandante, dopo aver chiamato a sé la Bandiera dell’Istituto, legge la formula di giuramento, esortando il primo corso a pronunciare la solenne promessa.

La sacralità del “LO GIURO” urlato dai cadetti sarà esaltata dal passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale con la sua scia tricolore.

Un sorvolo con cui le Frecce Tricolori apriranno la stagione 2024 nell’anno che li vedrà impegnati dal 22 giugno al 25 agosto, dopo più di 30 anni, in un tour nordamericano in Canada e poi negli Stati Uniti.

 

I Corsi Eolo negli anni

I Corsi Eolo negli anni

 

Con l’occasione del giuramento e del battesimo del Corso Eolo si è scelto di creare un oggetto che unisca tutti coloro che hanno avuto l’onore di varcare la soglia dell’accademia aeronautica sotto il gagliardetto del Corso Eolo.

Un tempo i membri di un corso erano riconoscibili dall’anello che indossavano.

Purtroppo questa tradizione si è persa nelle ultime generazioni, da qui nasce l’idea di creare un segnatempo personalizzato da portare con vanto.

Si tratta di un’edizione limitata di soli 100 pezzi non disponibile al pubblico ed esclusivamente creata da Hangar Italy per i radunisti e componenti dei Corsi Eolo di ogni generazione.

 

Il simbolo dei Corsi Eolo

Il simbolo dei Corsi Eolo

 

Si è optato per un modello in stile militare da pilota con complicazione GMT. Si tratta di un movimento automatico con cassa in acciaio di 42 mm resistente a 20 atmosfere.

Ci si è affidati ad un calibro di nuova progettazione dalle caratteristiche uniche nel suo genere: il SEIKO NH34 di primo livello in termini di qualità componentistica definito un ‘GMT rivoluzionario’ capace di ben 41 ore di riserva di carica.

La personalizzazione comprende sul quadrante (nero ed opaco dove i numeri, indici e sfere hanno effetto anticato) a Ore 12 l’Aquila Turrita color oro in rilievo, emblema dell’Aeronautica Militare Italiana, e a Ore 6 lo stemma del primo Corso Eolo.

E’ stato poi ripreso direttamente dal gagliardetto storico del 1927, raffigurante il Dio greco avvolto dai nastri raffiguranti i venti mentre soffia verso un ala stilizzata.

Infine sul fondello appare l’icona commemorativa dei Corsi Eolo reinterpretata da Giovanni Zanelli con il motto del Corso: “Eolo è vela alla tua furia l’ala e il cuore è prora dritta all’infinito”.

Sul lato cassa è possibile imprimere il proprio nome e un numero progressivo da 0 a 100.

Condividi: