Non solo Street Food e Mercatini, che in questa occasione ci si può anche aspettare, ma la scelta della Città di Angera è stata anche quella di portare sul pratone di fronte al Lago Maggiore un pezzetto dell’ampio Mondo che lega passione e professione al Volo.

Il miglior modo per omaggiare una Provincia che fa di questo un proprio vanto e che troverà all’ombra della Rocca Borromea lo spazio che si merita.

Non sorprendiamoci quindi, nell’attesa del ritorno della Frecce Tricolori sul Lago Maggiore (la cosa più attesa di Domenica 10 Luglio 2022), di poter approfondire la conoscenza verso temi che fanno dell’ARONA AIR SHOW la miglior casa.

 

l'Aliante dell'Aeroclub Adele Orsi

l’Aliante dell’Aeroclub Adele Orsi

 

L’occhio balzerà subito sull’aliante biposto con un’apertura alare di 20 metri che sarà presente grazie alla disponibilità del celebre Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce realtà storica legata al Volo a Vela.

A contendergli la scena un ROBINSON R44, un piccolo elicottero dalla SCUOLA di VOLO EZIO DENTI che, proprio sul Lago Maggiore, organizza CORSI di PILOTAGGIO per il conseguimento di una Licenza di Pilota Privato che Commerciale.

 

L'IDROVOLANTE degli Amici di VOLI DI MARE

L’IDROVOLANTE degli Amici di VOLI DI MARE

 

Non saranno da meno gli Idrovolanti degli Amici di VOLI di MARE che arriveranno in volo per poi fermarsi, per tutto il giorno, di fronte alla Città.

L’occasione sarà buona per fare una chiaccherata con Alessandro Di Piano, Istruttore di Volo, per andare alla scoperta dei segreti legato al Volo Idro.

Numerosa la presenza degli Amici di Ali Ticino, un gruppo di appassionati aeromodellisti, che cercheranno di far assaporare il clima che abitualmente si respira nei ‘Jet meeting International’.

 

L'MB-339 di ALI TICINO

L’MB-339 di ALI TICINO

 

Veri e propri modelli in scala di celebri aerei capaci anche di volare (anche se in questa occasione si limiteranno alla semplice accensione dei motori).

Un’occasione unica per vedere da pochi centimetri il celebre MB-339 PAN, ovvero l’Aereo delle Frecce Tricolori.

Anch’essi in scala, ma più ridotta, saranno le creature realizzate dai Soci della IPMS ITALIA.

E’ una realtà, nata ben 54 anni fa, che unisce le persone grazie alla passione per il modellismo (e sono oltre 400 quelli iscritti in tutta Italia) presenti anch’essi a VOLANGERA per far scoprire i segreti di un hobby che, qualche anno fa, sembrava destinato a sparire.

 

Il 139 del 2° Reparto volo della Polizia di Stato di Malpensa

Il 139 del 2° Reparto volo della Polizia di Stato di Malpensa

 

Avremo poi modo di festeggiare i 50 anni del 2° Reparto volo della Polizia di Stato di Malpensa.

Ci porteranno alla scoperta del servizio aereo che dal 1972 ha la propria base operativa a ridosso delle piste di Malpensa anche grazie ad una postazione multimediale e degli speciali visori che offriranno la sensazione del volo su un AB212 della POLIZIA di STATO.

Diventa poi difficile non dare la parola a chi, dal 1948, nella nostra provincia si occupa dell’addestramento dei Piloti Professionisti e dell’Aviazione Generale.

Sono gli Amici dell’Aeroclub di Varese che con un proprio stand istituzionale spiegheranno tutte le possibilità ed i corsi per diventare Pilota privato e professionista di aeroplano.

 

Il Manifesto Ufficiale di VOLANGERA

Il Manifesto Ufficiale di VOLANGERA

 

VOLANGERA vivrà anche un prologo dell’importante evento che avrà luogo il 17 e 18 Settembre 2022: Angera Città della Mongolfiera.

Questo grazie agli Amici di Idrovolo che saranno presenti con una mongolfiera che farà bella mostra di sé pur vincolata al terreno.

A completare questa offerta dedicata al Mondo del Volo ci saranno quelli di ‘DAI GAS‘ il convivio dei Paramotoristi della vicina Cimbro di Vergiate.

Siamo abituali a vederli volteggiare sopra il nostro Lago ed in questa occasione avremo modo di conoscerli di persona scoprendo i segreti di questa accessibile passione.

Infine spazio agli appassionati dei Droni. Autocostruiti in casa che ci offriranno, grazie ad un simulatore con dei visori, la possibilità di un volo virtuale.

VOLANGERA: non solo Street Food e Mercatini ma tutta la passione legata al Mondo del Volo!

La presenza delle realtà presenti in questo post è assicurata per la sola data di Domenica 10 Luglio 2022.

Condividi: